News

MISURE DI IMPEDENZA DIRETTE E OMOPOLARI SU LINEE AEREE E IN CAVO AT

Come preannunciato l’anno scorso, la Cigaproject si è dotata del set completo per poter eseguire svariate misure elettriche di importanza cruciale per le reti AT e MT, quali: misure di terra reali delle cabine e sottostazioni (con tensione di passo e di contatto), tutti i tipi di misure legate ai trasformatori di misura essi siano di tensione o di corrente, impedenza dei contatti di interruttori BT, MT e AT, e altro ancora.

Nelle foto allegate le misure di impedenza dirette e omopolari eseguite per conto di AIL SA sulle linee 50kV Valmara-Scairolo e Valmara Mendrisio.

RINNOVO CENTRALE ROBIEI

In data 24.05.2012 è stata ultimata la messa in servizio della nuova cabina di trasformazione  presso la centrale di Robiei. Entro fine anno saranno montate e messe in servizio le nuove celle con protezioni VAMP, che si occuperanno di fare l’eccitazione dei nuovi generatori combinati (generatore/pompa).

AGE SA: ANCHE LA SS PENZ È INTEGRATA NELLO SCADA CYBECTEC

Si è ultimata l’ultima fase d’integrazione sullo SCADA Cybectec. Infatti il 20 aprile anche la SS Penz 50/16kV è stata integrata.

Questo, permetterà ad AGE SA di avere sotto controllo le sue tre sottostazioni, come pure parte della rete MT. Quanto fatto in questi ultimi anni, con un notevole impegno da parte dei collaboratori dell’AGE SA, in piena collaborazione con la Cigaproject, garantisce un servizio ancor migliore di sicurezza nell’approvvigionamento a tutta l’utenza del comprensorio gestito da AGE SA.

 

Ammodernamento lato secondario SS Manno

L’ammodernamento della Ss di Manno-AIL lato media tensione è entrato nel vivo.

Saranno montate le protezioni VAMP 257 con controllo comando e via protocollo IEC 61850.

Foto VAMP

 

 

 

 

 

 

Software per l’analisi delle reti AT, MT e BT DigSilent Power Factory

La Cigaproject ha acquistato l’ultima veriosne di software DigSilent Power Factory per la calcolazione, l’analisi e l’ottimizzazione delle reti di distribuzione e trasmissione AT, MT e BT.

A partire dalla metà di settembre circa potremo dare un nuovo servizio al cliente.

overview150

Nuova sottostazione AET-AIL Tana Mendrisio

Con il 1° agosto si sono cominciati i lavori dell’ultima fase del rifacimento della Ss Tana a Mendrisio che alimenta tutto il Mendrisiotto.

Una volta ultimato lo spostamento dei feeder 50kV di AMS (Stabio) si procederà allo spostamento del trafo 1 150/50kV sul nuovo GIS. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 21 settembre 2011. La Cigaproject si è occupata del progetto dei collegamenti cavi, la direzione lavori e la realizzazione completa. Inoltre si occuperà dello smontaggio dei vecchi campi aerei esterni.

Completamento allacciamento nuovo centro di calcolo a Cornaredo

In data 25 luglio 2011 è stato messo in servizio il feeder principale che alimenta il nuovo centro di calcolo di Cornaredo in 16kV.

La realizzazione del collegamento nel suo complesso come pure il collegamento di accoppiamento delle due celle principali all’interno del centro di calcolo sono stati eseguiti dalla Cigaproject.

Inoltre in collaborazione con Etavis e ABB si è proceduto all’inserimento dei vari campi MT all’interno del nuovo centro di calcolo.

Completamento progetto interramento linea 50kV AGE SA in zona Saceba-Ghitello

Con lo smontaggio dei vecchi tralicci e del doppio palo in cemento si è ultimato il progetto di interramento della linea 50kV di proprietà dell’AGE SA in zona Saceba-Ghitello.

La Cigaproject si è occupata della parte progettuale e direzione lavori.

Progetto interramento linea 50kV AGE SA in zona Saceba-Ghitello

La Cigaproject (progettista e direzione lavori) in collaborazione con AGE SA in questi giorni ha ultimato i lavori di interramento della linea aerea 50kV in zona Saceba-Ghitello. Nei prossimi giorni si procederà allo smantellamento dei vecchi tralicci, pali e smistamento Saceba.

Nuovo centro di calcolo a Cornaredo

La Cigaproject in questi giorni sta procedendo al collegamento principale fra la Ss AIL di Cornaredo 150/16kV e lo stabile principale del nuovo centro di calcolo di Cornaredo. La messa in servizio del doppio feeder 16KV è prevista per la metà di luglio.